www.appliedmanagement.it utilizza i cookie che consentono di erogare servizi di qualità.
Continuando la navigazione si acconsente all'uso dei cookie.

Imparare giocando

In Applied Management abbiamo una profonda convinzione: apprendere attraverso l’esperienza e il gioco.
Spesso anche interventi di aula tradizionale usano la formazione esperienziale, altre volte essa è usata come metodo unico.
Nella formazione esperienziale, come del resto accade nella vita reale di tutti i giorni, l’acquisizione di consapevolezza dell’efficacia ed efficienza dei comportamenti, e il conseguente cambiamento negli stessi, sono il risultato di una “sperimentazione pratica”, all’interno di esperienze concrete.
E’ un processo di apprendimento che coinvolge la persona nella sua globalità, e la vede impegnata da un punto di vista intellettuale, emozionale, emotivo e fisico.

Nei nostri percorsi esperienziali i partecipanti giocano, dipingono, suonano, cucinano, costruiscono… si divertono, sono coinvolti, si mettono in gioco.
Al termine dell’esperienza la fase di riflessione e ricontestualizzazione interviene a “mettere a terra” gli apprendimenti emersi durante l’esperienza.
Il debriefing successivo a tutte le attività fa emergere ciò che di nuovo il gruppo ha sperimentato e scoperto; i modelli presentati consolidano l’apprendimento e danno struttura, aiutano ad interpretare alla luce di una nuova consapevolezza la relatà organizzativa nelle sue varie forme e dinamiche interne.

Alcuni esempi di attività:

  • Problem Solving e Initiatives Esperienziali
  • Cooking
  • Painting
  • Building The City
  • Paper Bridge
  • Lego Construction
  • Musica (Drum Storming)
  • Facilitation Techniques (Open Space, Circle)
  • World Cafè

Formazione esperienziale

  • DSCN0009.jpg
  • DSCN2837.jpg
  • DSCN5350.jpg
  • IMG_1197.jpg
  • IMG_1262.jpg
  • IMG_1271.jpg
  • P1014706.jpg
  • P1014714.jpg