Coerentemente con il posizionamento dell’azienda verso l’esterno e verso l’interno e alle relative strategie, forniamo consulenza e supporto nella definizione di politiche, modelli e sistemi di gestione e sviluppo delle Risorse Umane per garantire l’ottimizzazione e la gestione efficiente del capitale intellettuale.
Uno dei nostri “must” è quello di tradurre la complessità in modelli e sistemi che siano di facile gestione e che resistano ai continui cambiamenti del contesto.
Aree di intervento
- Change management
- Sistemi di gestione e sviluppo
- Sistemi di governo delle competenze aziendali
- Sistemi di valutazione
Change managementProgettiamo, realizziamo, monitoriamo il processo di cambiamento organizzativo e/o culturale sia nei suoi aspetti strutturali (microstruttura, sistemi di gestione, comunicazione) sia in quelli individuali (motivazione, abilitazione al ruolo, competenze) attraverso l’azione su:
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Sistemi di gestione e sviluppoAiutiamo le aziende a:
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Sistemi di governo delle competenze aziendaliAiutiamo le aziende a definire le aree professionali, i ruoli e le competenze trasversali all'organizzazione, in modo da consentire un monitoraggio costante dei “mestieri” chiave dell’azienda e l’individuazione dei fabbisogni di aggiornamento ed evoluzione senza perdere la storicità. |
Sistemi di valutazioneDefiniamo sistemi che confrontano il divario tra ciò che è atteso dall'azienda e ciò che è posseduto dall'individuo:
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Change management
Progettiamo, realizziamo, monitoriamo il processo di cambiamento organizzativo e/o culturale sia nei suoi aspetti strutturali (microstruttura, sistemi di gestione, comunicazione) sia in quelli individuali (motivazione, abilitazione al ruolo, competenze) attraverso l’azione su:
- strategie ed obiettivi
- micro organizzazione
- sistemi di gestione
- professione e competenze
- sistema sociale
Sistemi di gestione e sviluppo
Aiutiamo le aziende a:
- Definire processi e strumenti per identificare e selezionare le risorse interne o esterne all'azienda.
- Individuare percorsi e piani di sviluppo professionale che delineano il bacino cui l’azienda può attingere per garantire un ottimale ed efficiente utilizzo delle risorse disponibili per la copertura dei ruoli target.
- Disegnare piani di formazione per sviluppare specifiche competenze a valle dei fabbisogni emersi dalla valutazione e cataloghi formativi trasversali.
- Definire programmi di total reward per consentire di costruire con le persone un rapporto di lungo termine, indispensabile al successo dell’azienda.
Sistemi di governo delle competenze aziendali
Aiutiamo le aziende a definire le aree professionali, i ruoli e le competenze trasversali all'organizzazione, in modo da consentire un monitoraggio costante dei “mestieri” chiave dell’azienda e l’individuazione dei fabbisogni di aggiornamento ed evoluzione senza perdere la storicità.
Sistemi di valutazione
Definiamo sistemi che confrontano il divario tra ciò che è atteso dall’azienda e ciò che è posseduto dall’individuo:
- valutazione annuale della performance: quanto una persona, ricoprendo la sua posizione, ha contribuito con i comportamenti attuati e con le attività svolte al raggiungimento dei risultati aziendali.
- valutazione spot delle competenze e individuazione dei gap di know how individuali e dell’azienda.
- valutazione periodica del potenziale per valutare il “surplus” di dotazione individuale rispetto al ruolo ricoperto.