www.appliedmanagement.it utilizza i cookie che consentono di erogare servizi di qualità.
Continuando la navigazione si acconsente all'uso dei cookie.

Creare

Creare è innovare?

I nostri clienti ci pongono spesso delle domande che rimandano a questo tema.

“Abbiamo bisogno di dare alle persone qualcosa di nuovo, che metodi nuovi avete? Cosa possiamo fare per generare innovazione?”

Meno spesso un cliente ci dice: “Vogliamo andare là. Cosa ci proponete per andarci?”

Creare non è solo innovare piccole cose, ma farlo secondo un disegno e una coerenza generale.

Nelle aziende è tipico che le persone vivano la dicotomia tra:

  • non sono d’accordo ma lo faccio e mi lamento
  • non mi piace ma faccio finta che mi piaccia
  • non ho fiducia nei miei capi ma mi fido ed eseguo

E’ come se le persone spesso non capissero cosa stanno facendo e dove stanno lavorando e soprattutto per quale obiettivo globale. Il micro prevale sul macro ed è difficile che le persone possano creare quando non sanno dove stanno andando.

Come aiutiamo le aziende a “creare”?

Aiutandole a far convergere tutto verso la vision e i valori dell’azienda. Non è solo un lavoro d’aula ma di consulenza e di iniziative di vario tipo. Solo qualche esempio:

  • Analisi dello status quo
  • Creazione di una people strategy
  • Team coaching con i Senior manager
  • Confronto tra senior e junior per riprendere buone prassi
  • Confronto con realtà completamente diverse dalla propria

Spesso l’output è tangibile: un nuovo sistema di risparmio dei costi aziendali, un nuovo sistema di gestione di un back office, un nuovo modello formativo, ecc.

Ma sempre supportiamo l’azienda a non calare modelli top down; piuttosto la accompagniamo a “creare” attraverso le proprie persone.

  • “Potete immaginare, creare e costruire il luogo più meraviglioso della terra ma occorreranno sempre le persone perché il sogno diventi realtà”.

    Walt Disney